mercoledì 15 settembre 2010

Mamma, ma tu quando te ne vai?

Non potevo immaginarmi un inizio migliore di questo. Il mio ometto che vuole restare all'asilo, ops, sbaglio sempre "si dice Scuola Materna".
Oggi è stato il terzo giorno è stiamo facendo un inserimento molto graduale, i primi tre giorni i bambini stanno a scuola con i genitori un'oretta, poi piano piano staranno un po' di tempo da soli fino ad arrivare ad ottobre con l'orario normale.
Avevo molte ansie, abbiamo passato un'estate sempre insieme, io non ho ancora ripreso a lavorare e quindi sono sempre con lui e mi aspettavo che non avesse troppa voglia di staccarsi, invece sono proprio soddisfatta.
Ovviamente c'è un neo. Gio avrebbe dovuto essere in classe con il suo amico del nido, Lorenzo, e così sembrava fino al primo giorno di colloquio quando il suo nome viene cancellato dalla classe di Gio e passato a un'altra. Lo faccio presente alle maestre ma ovviamente mi hanno dato delle motivazioni alquanto blande, i bambini si abituano (certo prima o poi, pure alle mazzate si abituano), si farà altri amichetti (e chi lo mette in dubbio, è molto socievole Gio), forse è anche meglio (boh perchè poi!)

Insomma l'inserimento sta andando bene perchè Gio non sta nella sua classe ma nella classe del suo amichetto Lorenzo. E' ovvio che abbia bisogno di familiarità e Lorenzo gliela dà.
Vedremo come la gestiranno la cosa, se continueranno a farli stare insieme malgrado tutto o dopo l'inserimento li obbligheranno a stare in classi separate...

Nessun commento: